Vorliegende Seite







[an error occurred while processing this directive]




Ogni sentiero didattico, con otto luoghi di scoperta e un tema principale promuove la riflessione sulla questione «pericoli naturali e bosco di protezione».

I visitatori scoprono installazioni e tavole interattive create appositamente per il tema trattato.

Il processo conoscitivo viene stimolato a diversi livelli:
IMPARARE FACENDO - RIFLETTERE - TRARRE CONCLUSIONI - SAPERE – FISSARE LE CONOSCENZE

I luoghi di osservazioni (esempi concreti sul posto) consento di affrontare e approfondire i temi nel loro ambiente.


Per quanto riguarda il contenuto, l’accento viene posto soprattutto sui seguenti punti:



far comprendere l’importanza per gli uomini del bosco di protezione;

trasmettere conoscenze sui pericoli naturali quali cadute di sassi, piene / colate di fango, frane, valanghe;

rendere consapevoli della necessità di garantire nel lungo periodo la funzione di protezione dei nostri boschi;

consolidare la responsabilità affinché tutti partecipino ad uno sviluppo sostenibile (prendendo esempio dai nostri predecessori e imparando da loro come gestire il bosco);

offrire spunti per vivere un'esperienza completa quale base per un comportamento responsabile nei confronti delle nostre risorse vitali.


Maggiori informazioni sul progetto


In combinazione con il sussidio didattico «Pericoli naturali e bosco di protezione» edito da Berner Lehrmittel- und Medienverlag, la visita di un sentiero educativo consente la riflessione e l’osservazione concrete quali parti integranti dell’insegnamento.


Seitenanfang