|
Ogni sentiero didattico, con otto luoghi di scoperta e un tema principale promuove la riflessione sulla questione «pericoli naturali e bosco di protezione».
I visitatori scoprono installazioni e tavole interattive create appositamente per il tema trattato.
Il processo conoscitivo viene stimolato a diversi livelli:
IMPARARE FACENDO - RIFLETTERE - TRARRE CONCLUSIONI - SAPERE – FISSARE LE CONOSCENZE
I luoghi di osservazioni (esempi concreti sul posto) consento di affrontare e approfondire i temi nel loro ambiente.
Per quanto riguarda il contenuto, l’accento viene posto soprattutto sui seguenti punti:
|
far comprendere l’importanza per gli uomini del bosco di protezione; |
|
trasmettere conoscenze sui pericoli naturali quali cadute di sassi, piene / colate di fango, frane, valanghe; |
|
rendere consapevoli della necessità di garantire nel lungo periodo la funzione di protezione dei nostri boschi; |
|
consolidare la responsabilità affinché tutti partecipino ad uno sviluppo sostenibile (prendendo esempio dai nostri predecessori e imparando da loro come gestire il bosco);
|
|
offrire spunti per vivere un'esperienza completa quale base per un comportamento responsabile nei confronti delle nostre risorse vitali.
|
Maggiori informazioni sul progetto
In combinazione con il sussidio didattico «Pericoli naturali e bosco di protezione» edito da Berner Lehrmittel- und Medienverlag, la visita di un sentiero educativo consente la riflessione e l’osservazione concrete quali parti integranti dell’insegnamento.
|